domenica 27 maggio 2012

Festa Gastelle - Erba Madre - Illasi 27 maggio 2012


Lasciate le auto a Campiano, splendido balcone sulla Val Tramigna, abbiamo seguito Giovanni, titolare dell’azienda, che ci ha insegnato, strada facendo, il nome e le proprietà delle piante ed erbe spontanee che usa per i suoi prodotti.
Eravamo una cinquantina tra bambini e adulti.
Giunti in località Cattazzi e in attesa del pranzo preparato dai suoi familiari, Giovanni ci ha raccontato del suo lavoro e dei progetti di questa piccola ma significativa realtà. Abbiamo visto come anche zone “marginali” possono essere valorizzate, abitate, e offrire lavoro e prodotti di qualità. Queste colline un tempo coltivate metro per metro, ora sono contese dal bosco, rigoglioso e vario che si espande dall’alto in basso e dalle viti che dal piano salgono per colonizzare campi abbandonati, portando vantaggi economici e i limiti della monocoltura.
Nel pomeriggio, mentre i ragazzi giocavano nel grande prato attorno al rustico, noi adulti abbiamo parlato di problemi proposte e prospettive di Gastelle.
·        Alessandro di Sommagas ci illustra e propone l’offerta di energia elettrica, prodotta da fonti rinnovabili, che AGSM fa tramite il suo Gas e l’associazione di promozione sociale Lucignolo, a tutti i Gas con uno sconto del 5,5%. Al di là del gradito risparmio con questa iniziativa si appoggia quella metà di AGSM (la Municipalizzata dei veronesi) favorevole ad un orientamento ecologico dell’azienda contro l’altra metà che sostiene progetti come gli inceneritori di Ca’ del Bue. Per info o per aderire www.sommagas.it, energiaverde@sommagas.it, Alessandro 3407124685.
·        Francesco Benciolini dell’Associazione Rurale Italiana e nostro fornitore di Kiwi propone una conferenza su “Sovranità alimentare”. Lui spera di realizzarla all’interno di “Naturalmente Verona”, la festa dell’altraeconomia della nostra città, che quest’anno si terrà all’Arsenale il 28/29 Settembre. Francesco chiede la disponibilità di alcune persone di ogni Gas per preparare l’evento. Tra l’altro quest’anno il tema proposto per la due giorni sarà quanto mai interessante per noi, perché tratterà di “Cibo e territorio”.
·        È confermata la fiera del tessile a Valeggio Domenica 16 Settembre. Il tessile è un settore dove grande è lo sfruttamento umano e l’inquinamento ambientale. Saranno presenti aziende che producono con principi etici ed ecologicamente sostenibili.
·        All’ultimo Intergas, Sebastiano che lavora all’Officina Verde, presso il don Calabria un laboratorio artigianale di confetture, ha presentato questa realtà; realtà che ha tutti i requisiti richiesti dai Gas: produzione locale, frutta di stagione e biologica, occasione di emancipazione e di crescita di persone con diverse disabilità. Quanto prima faremo un ordine di acquisto. Per info: officinaverde@centrodoncalabria.it.
·        Spesso a Gastelle arrivano offerte di produttori biologici che cercano sbocchi al di fuori della grande distribuzione organizzata. Stefano copre in parte la nostra richiesta con i suoi prodotti, il rimanente lo acquista  da amici contadini o dalla Primavera. È possibile individuare prodotti da integrare all’offerta di Stefano? ( in parte già lo facciamo con mele, kiwi e arance).
·        La rete nazionale dei Gas/Des propone un questionario al quale abbiamo provato a rispondere, favoriti da una brezza leggera che Giovanni assicura sempre presente attorno a Erba Madre… L’iniziativa si pone l’obbiettivo di interrogare i movimenti di economia solidale locali per consegnare all’Assemblea annuale un documento di sintesi pre-discusso su cui impostare i lavori dell’incontro nazionale Gas/Des che si terrà nelle Marche dal 22/24-06.
·        Verrà proposto “d’ufficio” il servizio alla distribuzione del Venerdì, elenco degli iscritti a Gastelle alla mano! Non è un imposizione (ognuno può scambiarsi con altri) ma un'opportunità per tutti di contribuire al buon funzionamento dell’Associazione, conoscerne gli iscritti e le dinamiche che la sostengono.
·        A volte succede di dover prendere delle decisioni o di dare delle risposte in tempi brevi… Si propone di formare un gruppo di persone del Gas disponibili a riunirsi quando vi è necessità e al di fuori degli incontri programmati.
·        Quest’anno l’impegno solidale del nostro Gas andrà a sostenere uno dei progetti che l’associazione Metis-Africa segue nel Mali, in collaborazione e a favore del popolo Dogon.
·        Uno dei nostri coordinatori, in seguito a un fulminante quanto scontato successo elettorale, accennando un ipotetico conflitto di interessi, prova a dare le dimissioni… I presenti apparentemente assorti nella siesta pomeridiana, reagiscono compatti e risoluti invitando il medesimo a far fruttare il nuovo impegno per la causa comune, anche di Gastelle…  [ne riparliamo comunque a settembre - nota di Roberto]
·        Alla fine Giovanni ci fa presente che in località Cattazzi non c’è la sede di Gastelle ma di Erba Madre, perciò a malincuore ritorniamo a Campiano. Qui termina una giornata nella quale si sono felicemente realizzati gli obbiettivi per cui era stata pensata: conoscenza e convivialità tra le persone del gruppo, l’incontro con un nostro fornitore e il prendersi cura della crescita della nostra Associazione.

 N.B. per gli amici che non hanno potuto partecipare, vi è in allegato un bel servizio fotografico che conferma quanto sopra e smentisce chi racconta, in mala fede, di aver visto il nostro gruppo in un noto centro commerciale della zona, Domenica 27 Maggio.




La passeggiata








la catiorà





Giovanni

Campiano









a casa di Giovanni- Erba Madre








il pranzo







l'incontro dopo pranzo







la valle di Cazzano