Dopo un breve giro di presentazione dei numerosi partecipanti, si passa all’aggiornamento sull’ultimo InterGAS: organizzazione e partecipazione a Naturalmente Insieme in programma il 4/5 ottobre in Piazza Isolo dove sarà presente anche il Ci.Vi.Vi.
Prevista conferenza/dibattito dei GAS sul tema: “Una soluzione semplice ad un problema complesso”. Sulla legge regionale che prevede l’ istituzione di un Albo dei GAS e di un loro modesto finanziamento si è scettici, incerti sulle reali intenzioni della Giunta Regionale.
Si prevede una risposta unitaria dei GAS e di mantenere comunque aperto il dialogo.
Nell’InterGAS è stato proposto di stilare anche un decalogo condiviso per le regole d’acquisto di frutta e verdura
Il Ci.Vi.Vi. programmando alcune conferenze per l’ anno 2009, ci ha chiesto la disponibilità di prepararne una sul “consumo critico e nuovi stili di vita in Valpantena…
Attraverso il blog e la posta elettronica di GAStelle arrivano numerose proposte di produttori biologici e di persone interessate all’attività del nostro gruppo o a fornire prodotti: le valutiamo con interesse anche in previsione di eventuali ordini, per esempio di agrumi.
Si parla anche di una associazione di Rimini che opera nel sociale a favore di persone disadattate e in difficoltà, che produce e distribuisce pasta, marmellate e altri prodotti un po’ particolari…
Si deciderà per un eventuale prossimo ordine…
Alla Coop. Iris nostra fornitrice di pasta chiederemo se sia possibile inserire nel listino delle confezioni di prodotti misti per agevolare le famiglie di due, tre persone.
Con “la Macina”, il negozio bio più vicino a noi e gestito da amici del paese, vorremmo trovare un accordo interessante per poter acquistare vari tipi di prodotti…
Sono fissate le date per i prossimi incontri di GAStelle:
venerdì 7 novembre: L uso dei Software liberi come Open Office, Firefox ed altri con Daniele Zambelli e varie ed eventuali
venerdì 9 gennaio: ordini per gli acquisti e varie ed eventuali
venerdì 20 febbraio: tema da stabilire
venerdì 3 aprile: ordini per gli acquisti e varie ed eventuali
venerdì 22 maggio (in alternativa domenica 24 maggio) festa conviviale del nostro GAS…
L’ incontro termina con un’offerta speciale: visitare per l’ ultima volta prima del restauro il Pantheon domenica 21 settembre ore 17