mercoledì 6 ottobre 2010

Festa di Gastelle del 2 ottobre 2010

Sabato due Ottobre si è tenuta a Santa Maria in Stelle, per il secondo anno consecutivo, la festa del Gas; un’occasione per stare insieme e conoscerci un po’ di più, per fare il punto della situazione, raccogliere proposte, ripartire e sostenere gli impegni del gruppo con entusiasmo rinnovato.

 Dopo la proiezione del film “ L’uomo che piantava gli alberi “, che parla della fiducia e della perseveranza ad un progetto in apparenza utopico, irreale, abbiamo verificato le date dei prossimi appuntamenti mensili.

 Venerdì 22 Ottobre incontro con Mario Arcifa, produttore di agrumi, siciliano dell’Etna e nostro fornitore; sarà presente anche Giovanni Bagatin di “ Erba Madre “, azienda agrituristica a coltivazione biologica di Tregnago , che ci presenterà i suoi prodotti cosmetici e curativi.

 Venerdì 26 Novembre conferenza sul rapporto tra produzione-alimentazione biologiche e l’ambiente, del dottor Paolo Pigozzi medico nutrizionista.

 Venerdì 17 Dicembre mercatino equo-solidale e serata conviviale.

 Gli altri incontri fissati già come data, sono da definire nei contenuti (vedere comunque il nostro sito)

 Si rende noto il desiderio di don Silvano del Monastero dei Beni Comuni di Sezano, di cercare modi e tempi per promuovere con Gastelle nuovi stili di vita.

 In futuro nella posta elettronica troveremo maggior numero di e-mail, soprattutto spedite dall’Intergas, coordinamento che offre una visione più ampia sulle realtà alternative e sostenibili del territorio e propone spesso nuove possibilità di acquisto che allargano il paniere della spesa… Possiamo così anche intervenire come Gastelle nei dibattiti su problemi e proposte sollevate dall’Intergas e che sempre attendono il contributo di tutti i gasisti…

 Il progetto di un impianto fotovoltaico a S. M. in Stelle, sul tetto dei locali parrocchiali, finanziato dal nostro gas sembra non praticabile per difficoltà di ordine amministrativo…ma non è detta ancora l’ultima parola.

 Presentazione di prodotti siciliani dei Nebrodi e delle isole Eolie, soprattutto miele, frutto del lavoro di piccole ma appassionate realtà…

 Per un malinteso, l’acquisto di pane del progetto di filiera corta del grano, è ancora da definire ed organizzare.

 Viene ricordato l’impegno di Gastelle a collaborare con le altre realtà presenti in Valpantena per sostenere la lotta e il referendum sulla ripubblicizzazione dell’acqua, perché Bene vitale, comune e non  mercificabile.

 Per la tutela del territorio e della salute di tutti, veniamo aggiornati sul progetto del traforo delle Torricelle e sulle ultime iniziative per contrastarlo.

 La raccolta di firme per lo Statuto che cambierà il nostro Gastelle da gruppo informale in Associazione, si farà il prossimo incontro, cioè Venerdì 22 Ottobre, così potremo essere ancora più numerosi!

La Festa termina con una cena gustosa, assortita e abbondante, segno della generosità e della bravura di tutti!
In questo fine settimana il nostro incontro è stato uno fra i tanti appuntamenti organizzati sul territorio, che promuovono progetti per un futuro solidale, ecologico e conviviale… Tanti semi che piantati, come nel film di Jean Giono, porteranno cambiamenti positivi.
Infine, come gas, cercheremo con la fantasia, l’impegno e l’aiuto di tutti, di creare l’alternativa valida e concreta alla grossa distribuzione e ci sforzeremo di sostenere le piccole, eque e biologiche realtà produttive.
…i risultati di questa festa di Gastelle sembrano spingere proprio in questa direzione.
Ringraziamo la parrocchia di Santa Maria in Stelle per il sostegno e l’ospitalità che sempre ci offre!