mercoledì 25 settembre 2013

Incontro Gastelle del 13 settembre 2013

Vengono definite le serate formative già proposte nell’ultimo incontro di fine Primavera.
Vengono fissate le uscite a due aziende nostre fornitrici.
·  Domenica 22 Settembre, al mattino, visita a El Restel di Oppeano dove possiamo vedere sia la campagna che tutte le fasi di lavorazione del riso.
·  Domenica 20 Ottobre al mattino incontro con un responsabile della cooperativa Iris, produttrice di pasta e passata, al pomeriggio visita della città di Cremona.
·  Venerdì 15 Novembre, serata sulla “gestione dei rifiuti” organizzata insieme al CiViVi. Sono invitati Gianni Giuliari del comitato che si oppone all’inceneritore di Ca’ del Bue e un tecnico della AGSM. questo confronto ci aiuterà a lavorare sui nostri stili di vita per contribuire a risolvere questo grosso problema…
·  Venerdì 17 Gennaio incontro su “ Biologico e Biodiversità”. Invitati Laura Tinazzi, titolare di un’azienda agricola di Valsquaranto, certificata Biodiversity-Friend ed Egon Giovannini, agronomo e già certificatore bio.
·  Venerdì 28 Marzo serata su “ Cure olistiche e abuso farmacologico con il dottor omeopata Claudio De Santi.
·  Partono gli ordini di farine (con un questionario sul gradimento), carne, grana, detersivi, pasta e passata, CTM (prodotti del Commercio Equo- Solidale).
·  Stefano Freddo, nostro fornitore di frutta e verdura, ha iniziato a lavorare come socio nell’azienda agricola di Luca Bonizzato, nella zona dell’Alpo. Questa azienda da quindici anni è certificata bio. Attualmente ci fornisce con le verdure di sua produzione per il 50%                      (Quest’Inverno si arriverà ad un 75%) e per il rimanente si rifornisce alla cooperativa Primavera. Per la frutta invece da contadini suoi amici. Prossimamente quest’azienda con l’ingresso di Stefano farà la conversione al biodinamico.
·  Matteo espone il progetto iniziato il gennaio scorso e sostenuto anche dal nostro Gas, di pulizia dei due vai sopra S. Maria in Stelle: questa bonifica proseguirà con altri due vai sempre in collaborazione con il CiViVi, l’AMIA e il Gruppo alpini di S. Maria in Stelle e Sezano.
·  Egon propone l’acquisto “saltuario” di formaggio di pecora- capra. Per esempio una confezione di tre tipi di formaggio da 300g l’uno.
·  Viene proposto di sostenere l’iniziativa di Don Albino Bizzotto, prete di Padova tra i fondatori dei “Beati i costruttori di Pace” di uno sciopero della fame contro le “grandi opere” previste che devasteranno quel che rimane del territorio veneto. Quindi digiuno a staffetta per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiedere alle istituzioni una moratoria di questi progetti.

L’incontro molto partecipato termina alle 23.00