sabato 6 ottobre 2012

Incontro del 21 settembre 2012




·        Iniziamo con l’apprendere che l’acquisto del formaggio grana prodotto nelle zone terremotate dell’Emilia viene rimandato in attesa della stagionatura: è in vendita solo “il quindici mesi”…
·        Nel frattempo si raccoglieranno gli ordini per l’acquisto dal nostro fornitore di Mantova.
·       Gianluca, il referente del grana, chiede di essere sostituito in questo servizio… se qualcuno lo può fare, darebbe continuità all’acquisto di questo prodotto e metterebbe Gastelle in linea con i GAS “più evoluti”: in questi gruppi a rotazione gli iscritti gestiscono gli acquisti.
·        La vendita al dettaglio di frutta e verdura che Stefano fa da qualche tempo sembra dare risultati positivi: noi possiamo fare una spesa più precisa e completa e Stefano riduce i tempi di questo impegno con Gastelle. (le cassettine si possono comunque sempre ordinare) In negativo: la cassettina “vincola” l’acquisto al Gas, questa vendita ci lascia liberi nel sostenere, più o meno, questa importante fornitura settimanale.
·         Stabilito che è indispensabile la presenza al venerdì di una persona del Gas, si è deciso di compilare su base volontaria ed in breve tempo, il calendario delle disponibilità per tutti i venerdì dell’anno. Visto che siamo un gruppo numeroso, se tutti diamo questa disponibilità minima, il servizio tocca ad ognuno una sola volta l’anno…
·        Viene proposto di organizzare qualche incontro per imparare a fare il pane in casa.
·        Se vogliamo proseguire l’acquisto del pane della filiera Intergas, prodotto da Ceres, serve un nuovo referente perché Luisa “passa la mano”.
·        Nell’ultimo incontro della primavera scorsa era stato proposto di formare un gruppo disponibile a ritrovarsi anche al di fuori degli incontri programmati, se sorgono questioni di una certa urgenza. Stasera invece è stato deciso, per evitare il ricorso alla delega, di avvisare tutti gli iscritti confidando nella disponibilità di ognuno.
·        Viene proposta una serata per parlare di cohousing, ovvero pratiche di buon vicinato e di condivisione di spazi comuni.
·        Per ottobre, il nostro incontro consisterà nella visita all’azienda agricola El Restel (che ci fornisce il riso). Prossimamente la data e il programma della giornata.
·        La solidarietà di Gastelle quest’anno contribuirà a realizzare un progetto educativo presso la popolazione Dogon del Mali, proposto dall’associazione Metis-Africa.
·        Due giovani, Laura e Michele, chiedono a Gastelle un contributo per aiutarli a realizzare un loro progetto rivolto al giovani di due paesi terremotati dell’Emilia. L’aiuto consiste nell’offrire il riso necessario per la serata e nel diffondere l’iniziativa.
L’incontro, come sempre, è stato molto coinvolgente, anche se la partecipazione non è stata particolarmente numerosa.