mercoledì 21 marzo 2012

Incontro del 16 marzo 2012



  • L’incontro inizia alle 21 con una buona partecipazione (24 persone). Rispettando la scaletta dell’ordine del giorno, Daniele S. ci informa che a breve il contocorrente di Gastelle verrà aperto presso la Banca Popolare di Grezzana, tramite Matteo B. Così la gestione economica del gruppo sarà più semplice e chiara (e i referenti per gli acquisti più tranquilli…).
  • Sollecitati dall’Intergas ad esprimerci su delle proposte, si è deciso di sostenere l’idea di organizzare, come Intergas, uno o due incontri sul “tessile” per sensibilizzare e informare dei grossi problemi presenti nel settore e conoscere le realtà alternative esistenti. Anche sulla questione fiscale ci sembra utile che l’Intergas organizzi una serata di approfondimento invitando un esperto. Nessun pronunciamento, per ora, sulla festa dell’Intergas 2012 e su eventuali acquisti di succo di mela di un produttore di Zevio, proposto dal Gas della Val d’Illasi.
  • Molto interesse ha suscitato l’intervento di Claudio Z., dell’Associazione di piccoli produttori bio della Lessinia Antica Terra Gentile, che da poco fa parte del Gas. Evidente il vantaggio che questo collegamento tra le due Associazioni porterà, primo fra tutti la collaborazione nel sostenere un’economia piccola, locale e rispettosa del territorio e dell’uomo.
  •  Anna C. fa presente che venerdì 23 e 30 marzo saranno in vendita prodotti pasquali e vari (caffé, zucchero, cous-cous, ecc.) dell’Altromercato.
  • Si avvicinano le elezioni amministrative: siamo invitati a pensare quali richieste e contributi possiamo dare come consumatori critici… 
  • Per la festa di Gastelle di domenica 27 maggio sulle colline di Illasi, presso l’azienda Erba Madre, Fabio suggerisce di partire assieme per Tregnago e da qui salire a piedi accompagnati da Giovanni, il titolare. Per il programma definitivo (pranzo compreso) Marta e Daniele S. ci terranno informati.
  • Giulia A ci propone di conoscere ed eventualmente acquistare per prova, prodotti di una piccola azienda della Valsugana (http://pangeamadreterra.wordpress.com/)
  • Rita F., in preparazione della serata di giovedì 26 aprile, quando Gastelle e la parrocchia di Stelle e Sezano organizzeranno un incontro con Apam, ci racconta la grande ricchezza di questa persona considerata dal popolo Dogon la sua memoria storica. E di questo Popolo, sottolinea il grande rispetto che nutre per la terra e il rapporto vitale che con essa ha.
  • Su richiesta, a breve, si farà l’ordine del parmigiano, mentre gli altri prodotti si ordineranno a maggio.
  • Egon G. ci informa della morte di Gino Girolomoni, fondatore della cooperativa marchigiana Alce Nero, e tra i primi che negli anni ’80 hanno creduto nell’agricoltura biologica e in un’altra economia.
  • Roberto F., come referente di Gastelle, è stato contattato dall’associazione degli industriali di Valpantena e Lessinia, Innoval, per visitare il grande impianto fotovoltaico “piantato” in Lessinia per valutare se acquistarne delle quote. Cogliamo l’occasione per capire meglio questa realtà…
  • L’incontro termina alle 23.